Lievitatipizza e focacce

Focaccine morbide: ricetta facile

Scroll to recipe

Focaccine morbide:

irene
Le Focaccine sono delle piccole e morbide focaccine di impasto lievitato veloce che si fa in 10 minuti a base di farina, acqua, lievito e sale. Il tempo di riposo, dividere in palline, dare la forma tonda, affondare i polpastrelli in superficie per ottenere i buchi, condire con olio extravergine e via in forno. Il risultato sono delle Focaccine morbide e soffici dal bordo croccante irresistibili. Perfette da mangiare in ogni momento della giornata, al posto del pane, da farcire con salumi e formaggi o da servire per buffet, feste, aperitivo e merenda !



Si tratta di una ricetta semplice che si può fare a mano senza planetaria. Una volta formate, potete scegliere se realizzare focaccine bianche, oppure condire in tanti gusti diversi; pomodorini, olive e origano come Focaccia barese, ma le scelte sono infinite!

Scopri anche:
Panini per Hamburger (ricetta originale)
Panini all'olio (deliziosi panini fatti in casa)
Panini Hot dog (uno street food americano golosissimo)
Tempo Preparazione
20 minuti + tempo di lievitazione
Tempo Cottura
15 minuti
Porzioni
15 pezzi
Tempo Totale
1 h 45 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 planetaria

  • 1 ciotola

  • 1 mattarello

  • 1 copapasta

  • 1 teglia

Ingredienti

  • Quantità per 15 pezzi:

  • 500 g dì farina 0

  • 300g di acqua

  • 50 g Preparato con pasta madre essiccata oppure 5 g di lievito di birra fresco

  • 12 g di sale

  • 30 g di olio evo

  • Salamoia:

  • 3 cucchiai di olio evo

  • 3 cucchiai di acqua

Procedimento

1

Come fare le Focaccine morbide:

Prima di tutto, in una ciotola inserite la farina con la maggior parte dell'acqua e il lievito (se state utilizzando lievito fresco scioglietelo in 3 cucchiai di acqua), una volta assorbita e formato l'impasto inserite il sale e altra acqua un po' per volta finché l'impasto non sarà compatto, omogeneo (se necessario fare pause).

 
2
Inserite l'olio in due volte e impastare finché non sarà totalmente assorbito e l'impasto perfettamente incordato. Lasciate riposare coperto per 30 minuti.

 
3
Poi spolverate il piano di lavoro, rovesciate l'impasto delle focaccine, spolveratelo di farina, fate 2 pieghe a portafoglio, se necessario aggiungete altra farina. Infine stendete con un mattarello dello spessore desiderato e formate con un coppapasta.

 
4
Poi trasferite le focaccine in teglia. La pasta avanzata potete riutilizzarla ma prima di stenderla attendere qualche minuto che si rilassi. Infine, lasciate lievitare in teglia le vostre focaccine per 30 minuti, finché non risulteranno belle gonfie. Poi affondate i polpastrelli sulla superficie per dare la forma di focaccine allargandole e creare i classici buchi. Infine condite con la salamoia e lasciate riposare per 30 minuti. Cuocete a 220° in forno statico circa 15 minuti fino a doratura.

 

Ecco per voi pronte le vostre Focaccine morbide!



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Si conservano perfettamente per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente sigillate in busta di plastica per alimenti.
Potrebbe interessarti...
Dolci da ColazioneDolci lievitatiLievitati

Panbrioche bicolore al cacao: ricetta con foto passo passo

LievitatiPane e panini

Pan bauletto integrale all'olio fatto in casa sofficissimo: ricetta perfetta

LievitatiPane e panini

Pan bauletto fatto in casa: ricetta semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.