BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla per biscotti: veloce e facile

Scroll to recipe

Pasta frolla per biscotti:

irene
La Pasta frolla per biscotti è un impasto di base veloce e facile , variante della Pasta frolla classica, in questo caso specifica per realizzare Biscotti di pasta frolla friabili e scioglievoli, golosissimi e dal bordi perfetti proprio come in pasticceria! La Pasta frolla per biscotti necessita di un buon quantitativo di burro, per lasciare al biscotto finito la giusta scioglievolezza. Dev'essere ricca di tuorli che regalano sapore, colore e croccantezza. Fondamentale, utilizzare un buon mix di aromi che può variare da buccia di limone, arancia, cannella, vaniglia affinché i biscotti di pasta frolla risultino profumati. Infine mi sono resa conto che utilizzare zucchero a velo al posto del classico semolato, regala una consistenza deliziosa ai biscotti di frolla, tanto da sciogliersi in bocca come zucchero filato. Niente lievito, per ottenere una superficie piatta, bordi perfetti e super delineati dei vostri biscotti! Per quanto riguarda il procedimento, la pasta frolla per biscotti, dev'essere lavorata fredda e molto velocemente. Potete procedere sia a mano che nel mixer. Importante, che dopo la prima fase di sabbiatura si amalgamano velocemente tutti gli ingredienti e quando andate a formare la palla sia ancora fredda. E freddissima deve risultare anche la sfoglia di frolla quando ritagliate i biscotti per avere dei bordi ben delineati.



Seguite la ricetta e tutti i consigli e vedrete che otterrete una Pasta frolla per biscotti perfetta. Da cui realizzate Biscotti di pasta frolla e pasticcini squisiti! Sia da gustare da soli al naturale, sia da glassare al cioccolato, farcire con marmellata e nutella oppure decorare con ghiaccia reale! Se invece volete realizzare gusci per crostate e crostatinepotete seguire la ricetta della pasta frolla morbida perfetta per crostate.

Scopri anche:
Pasta frolla all'olio (un impasto base dolce ideale per intolleranti al lattosio)
Pasta frolla al cocco (con farina di cocco nell'impasto, perfetta per biscotti, crostate...)
Tempo Preparazione
5 minuti
Tempo Cottura
12 minuti
Porzioni
circa 40 biscotti
Tempo Totale
17 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 mattarello

  • 1 teglia

  • 1 tagliabiscotti

  • 1 pellicola

  • 1 carta da forno

  • 1 mixer

Ingredienti

  • Quantità per 40 biscotti:

  • 300 g di farina 00

  • 150 g di burro freddo

  • 100 g di zucchero a velo

  • 1 uovo intero

  • buccia grattugiata di limone

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

1

Come fare la Pasta frolla per biscotti:

Nel mixer a lama grande ponete la farina setacciata e il burro freddo di frigo che avete tagliato a cubetti. Fate fare pochi giri ad alta velocità e vi troverete una granella, chiamata "sabbiatura" aggiungete uovo, limone, vaniglia e lo zucchero fate girare ad alta velocità, pochi secondi e il composto si amalgama.

 
2
A questo punto trasferite l'impasto su un piano di lavoro (non di legno) impastate pochi secondi con le mani infarinate per compattare. L'impasto per biscotti è pronto. Formate una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti, appiattita e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.

   
3

Come stendere la Pasta frolla:

Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferite la frolla su un piano di lavoro, lavorate sull' alluminio o plastica. Evitate il legno che "incolla" la frolla. Infarinate molto bene il piano di lavoro, questa operazione vi permetterà di stendere la pasta senza che questa si attacchi. Con un mattarello di legno anch'esso ben infarinato stendete la sfoglia fredda!

   
4

Come fare i biscotti di pasta frolla perfetti:

La frolla che andrete ad intagliare deve essere freddissima, altrimenti i biscotti non si attagliano perfettamente! Fate attenzione. Se vedete che ha perso tono, è morbida o a temperatura ambiente, trasferitela in frigo per almeno 30 minuti. Quando la sfoglia è fredda e dura, ritagliate i biscotti con un tagliabiscotti perfettamente infarinato. Staccatelo delicatamente e ponetelo in una teglia rivestita di carta da forno. Inserite i biscotti ad una distanza di 1 cm, fino a riempire una teglia. Trasferite la teglia di biscotti in frigo per 20 minuti prima di infornare.

 
5

Cottura biscotti di pasta frolla:

I biscotti devono essere infarinati molto freddi in forno caldo a 175° per 12 minuti esatti, fino a leggera doratura. Sfornate su una gratella e lasciate a raffreddare.

 

Ecco per voi i Biscotti di pasta frolla sono pronti!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Conservare i biscotti di pasta frolla chiusi in una scatola di latta o una biscottiera, si conservano per 2 settimane.
Potrebbe interessarti...
BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla Sablée alle mandorle: ricetta base per crostate e biscotti

CrostateDolciDolci al cioccolatoDolci alla cremaDolci da Colazione

Crostata ricotta e Nutella: ricetta facile

DolciDolci al cioccolatoDolci alla crema

Tartufi al cioccolato (veloci, senza cottura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.