CrostateDolciRicette di base

Pasta frolla classica: la Ricetta perfetta e facile

Scroll to recipe

Pasta frolla classica:

admin
La Pasta frolla è un impasto base dolce tipico della pasticceria italiana per realizzare Crostate , biscotti, pasticcini. A base di farina, burro, uova, zucchero e aromi; che dopo una breve lavorazione e il riposo in frigo , viene cotta in forno dove assume un colore dorato e aspetto friabile . Una delizia unica ! Volete sapere come fare la pasta frolla fatta in casa perfetta ? Che non impazzisce in preparazione e che si stende facilmente ? Quella che non si spacca al taglio dopo la cottura e conserva i bordi delineati ? Dal gusto squisito, non tropo biscottata , che pur conservando friabilità sia una pasta frolla morbida al morso? Ecco per voi la ricetta Pasta frolla con tutti i consigli corredati da foto passo passo per una Pasta frolla perfetta!



Come ogni ricetta tradizionale, esistono numerose versioni come la frolla montata, quella al cacao, senza glutine.... Quella che vi propongo oggi è la ricetta base della Pasta frolla classica ideale per tutte le preparazioni. Si tratta di una Pasta frolla facile e veloce. Vi basteranno 10 minuti di tempo e gli ingredienti giusti. I segreti per un risultato a regola d'arte sono; utilizzare farina debole, scegliere un burro di qualità , infine una volta compatti tutti gli ingredienti impastare per pochissimo tempo. Il tempo del riposso in frigo e la vostra frolla sarà pronta per essere stesa a dare vita a numerose creazioni! Seguite tutto il procedimento e vedrete che risultato che potrete poi replicare in mille varianti!

Scopri anche:
Pasta frolla alle mandorle (deliziosa e profumata per biscotti, crostate e tantissimi dolci)
Pasta frolla al cocco (ricetta base semplice e golosa)
Tempo Preparazione
10 minuti
Tempo Cottura
30/40 minuti
Porzioni
per una crostata da 24 cm
Tempo Totale
2 ore e 10 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 mattarello

  • 1 pellicola

  • 1 sbattitore elettrico

  • 1 ciotola

Ingredienti

  • Quantità per una crostata da 24 cm:

  • 330 g di farina 00 + 1 cucchiaio per la spianatoia

  • 165 g di burro morbido a temperatura ambiente ( oppure 75 g di olio di semi girasole )

  • 1 uovo intero (dimensione media)

  • 2 tuorli d'uovo (dimensione media)

  • 130 g di zucchero semolato

  • buccia grattugiata di 1 limone

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( oppure 1 bustina)

  • un pizzico di sale

  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

1

Come fare la Pasta frolla:

Prima di tutto, montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero e gli aromi scelti per almeno 3-4 minuti. Il burro deve risultare spumoso e soffice. Poi aggiungete le uova uno alla volta montando sempre con le fruste elettriche. Quando il primo si è assorbito aggiungete il secondo e cosi via. Dovrete ottenere un impasto spumoso, chiaro.

 
2
Infine versate nel composto la farina in un solo colpo, amalgamate con una spatola velocemente. Poi rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e compattate velocemente con le mani oppure con una spatola o un tarocco. Se risulta troppo morbida, aggiungete un po' di farina, giusto il necessario che formare una palla.

 
3

Cosa fare se la pasta frolla si sgretola:

La frolla si sgretola se è stata lavorata troppo. In questo caso aggiungete un cucchiaino di acqua fredda: amalgamate il tutto, se necessario con un pizzico di farina. Infine avvolgete in pellicola, appiattite e riponete in frigo.
4

Perché fare riposare in frigo la pasta frolla:

Affinché il burro si compatti e l'impasto risulti semplice da stendere. Il tempo giusto è circa 2 ore oppure in freezer per mezz'ora. Poi potete anche lasciarlo tutta la notte, consapevoli che l'impasto si sarà indurito molto e di conseguenza sarà necessario tenerlo a temperatura ambiente per 30 minuti, compattarlo di nuovo con le mani e solo dopo stenderlo. Ricordate, l'impasto della frolla classica, con burro, per qualunque preparazione, va steso quando è freddo! Su un piano di lavoro spolverato di farina e un mattarello infarinato!
5

Come misurare lo spessore giusto della pasta frolla:

4-5 mm è lo spessore perfetto per realizzare - Crostate, Torte, Gusci grandi.
3-4 mm per - i Biscotti, Tartellette, Crostatine, Mignon.
circa 3 mm per - Biscotti ripieni o accoppiati.
6

Come conservare la frolla:

In frigorifero circa 4-5 giorni, ben sigillata con una pellicola per alimenti. Se volete conservarla più tempo vi consiglio di congelarla e scongelarla in frigo lentamente, in questo caso va realizzata e cotta appena scongelata.

Infine ricordate che dopo un cosi lungo riposo in frigo l'impasto può risultare duro, quindi tenete un pochino a temperatura ambiente, impastate velocemente con le mani per ottenere un panetto omogeneo, infine stendete aiutandovi con piano di lavoro e mattarello infarinato quando è ancora fredda! Nel caso si fosse ammorbidita troppo riponetela in frigo, ma solo per 15 minuti.

 
7

Cottura pasta frolla:

Prima di tutto cuocete in forno statico a 180° già precedentemente riscaldato, se avete il forno ventilato 160° sempre preriscaldato.
8

Pasta frolla per Crostate:

Vi consiglio di aggiungere una punta di cucchiaio di lievito per dolci nell'impasto per avere una maggiore morbidezza del guscio che dovrà accogliere il ripieno.

Per preparare le crostate ripiene tipo la Crostata di Marmellata, Crostata alla Nutella oppure Crostata al cioccolato di media grandezza da 20 a 24 cm, potete cuocere circa 40/45 minuti di cottura. Minuto più o meno dipende dallo spessore del ripieno.

Poi se dovete realizzare una cottura cieca, ovvero solo guscio per realizzare la tipica Crostata di frutta o da farcire dopo, in questo caso va cotta circa 25-30 minuti.
9

Pasta frolla per Biscotti:

Da questa ricetta potete realizzare biscotti di ogni tipo: semplici frollini, accoppiati, ripieni! cottura dai 12 minuti ai 15 minuti, a secondo dello spessore di degli stessi.

Per approfondire l'argomento e poi vedere come fare i biscotti di pasta frolla: potete leggere l'articolo specifico Pasta frolla per biscotti dove trovate l'impasto per frollini croccanti con metodo sabbiato e tutti i passaggi illustrati e consigli utili.

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Le dose che vi ho indicato qui sopra sono per una crostata semplice con marmellata o altri ripieni (ricotta, crema, ecc..) con classiche strisce con lo stampo da 24cm. Io ho utilizzato una Teglia con fondo removibile, in modo da facilitare l'estrazione del dolce, una volta cotto.
Con questa ricetta ho realizzato Crostata ricotta e pesche , Rotolo alla nutella
Potrebbe interessarti...
BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla Sablée alle mandorle: ricetta base per crostate e biscotti

CrostateDolciDolci al cioccolatoDolci alla cremaDolci da Colazione

Crostata ricotta e Nutella: ricetta facile

DolciDolci al cioccolatoDolci alla crema

Tartufi al cioccolato (veloci, senza cottura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.