BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla al cacao: ricetta veloce e facile

Scroll to recipe

Pasta frolla al cacao:

irene
La Pasta frolla al cacao è una preparazione di base dolce squisita. Golosa variante della Pasta frolla classica. In questo caso realizzata con aggiunta di cacao nell'impasto che regala un gusto al cioccolato delizioso. Facile e veloce da preparare, si stende facilmente senza rompersi e una volta cotta in forno non si spacca al taglio, risultando dal consistenza friabile e scioglievole al morso (nè troppo morbida, né eccessivamente croccante), per questo perfetta per realizzare sia golosi Biscotti al cacao sia gusci per Crostate, Tartellette, oppure dolcetti di ogni tipo.



Si tratta di una ricetta facile. Che si adatta perfettamente al tipo di preparazione che state realizzando. Se desiderate una consistenza più morbida per Crostate e fondi di torte basterà semplicemente aggiungere un pizzico di lievito. Se invece desiderate un impasto più croccante e sottile per frollini o Biscotti, basterà realizzare l'impasto senza lievito e non superare i 3 mm di spessore. In ogni caso il risultato sarà una Pasta frolla al cacao friabile da sciogliersi in bocca dal sapore intenso di cioccolato.

Scopri anche:
Biscotti al cioccolato (morbidi, con cuore di nutella)
Tempo Preparazione
15 minuti
Tempo Cottura
12 minuti
Porzioni
50 biscotti
Tempo Totale
27 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 sbattere elettrico

  • 2 ciotola

  • 1 pellicola

Ingredienti

  • Quantità per circa 50 biscotti:

  • 300 g di farina 00

  • 30 g di cacao

  • 130 g di zucchero semolato

  • 165 g di burro morbido

  • 1 uovo intero

  • 2 tuorli d'uovo

  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (solo per crostate e crostatine se volete una consistenza più morbida)

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • un pizzico di sale

Procedimento

1

Come fare la Pasta frolla al cacao:

Setacciate farina, cacao e sale (se state realizzando la crostata anche il lievito). Mescolate e ponete in una ciotola a parte. Montate il burro morbido con lo zucchero e la vanillina per 2-3 minuti, con le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema densa e priva di grumi.

 
2
Aggiungete quindi le uova e amalgamate con le fruste. Il risultato finale dev'essere una crema vellutata, compatta e spumosa.

 
3
Aggiungete al composto di burro le farine setacciate, mescolate con una spatola, poi trasferite su un piano di lavoro e compattate a mano. Formate una palla. Avvolgete nella pellicola per alimenti e appiattitela. Lasciate riposare la frolla in frigo per 1 ora prima di utilizzarla. Il riposo in frigo è fondamentale servirà a stabilizzare gli ingredienti.

 
4

Stendere la Pasta frolla al cacao:

Il piano di lavoro su cui andate a stendere la sfoglia deve essere: freddo e perfettamente infarinato. Oppure potete stendere su un foglio di carta da forno. Infornate bene anche il mattarello che utilizzate. Stendete velocemente, avendo cura di smuovere ogni tanto i lati della pasta frolla dal piano di lavoro.

 
5

Biscotti di pasta frolla al cacao:

Dopo aver steso una sfoglia intagliate subito i biscotti. Avendo cura di infarinare in poca farina ogni taglia biscotti prima dell'intaglio. Questa operazione è necessaria affinché il biscotto abbia contorni delineati, perfetti e non si attacchi allo stampo. Intagliate il biscotto con un colpo netto. Sollevate via il taglia biscotti, senza fare troppa pressione ponetelo direttamente in una teglia, precedentemente foderata di carta da forno. Se il biscotto resta attaccato al piano sollevarlo con una paletta sottile, facendo attenzione a non rovinare i bordi e ponete i biscotti in teglia man mano che li realizzate. Se la frolla non è fredda ma si ammorbidita allora ponete immediatamente in frigo.

 
6

Cuocere i Biscotti di pasta frolla al cacao:

Infornate per 12 minuti a 180° in forno preriscaldato. I biscotti che tirate fuori dal forno devono avere un aspetto chiaro non bruciato. Potrebbero risultare appena morbide, raffreddandosi assumeranno la consistenza giusta. I Biscotti di pasta frolla al cacao sono pronti per essere gustati.

 

Per realizzazione di Crostate con la pasta frolla al cacao potete seguire gli ingredienti che trovate qui e tutti i consigli che trovate nell'articolo Pasta frolla classica dove trovate anche i tempi di cottura.



Ecco per voi pronta la vostra Pasta frolla al cacao!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

L'impasto di frolla al cacao, si conserva 3-4 giorni in frigo.
Potrebbe interessarti...
BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla Sablée alle mandorle: ricetta base per crostate e biscotti

CrostateDolciDolci al cioccolatoDolci alla cremaDolci da Colazione

Crostata ricotta e Nutella: ricetta facile

DolciDolci al cioccolatoDolci alla crema

Tartufi al cioccolato (veloci, senza cottura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.