LievitatiPane e panini

Pan bauletto fatto in casa: ricetta semplice

Scroll to recipe

Pan bauletto fatto in casa:

irene
Il Pan bauletto è un pane morbidissimo, a base di farina, acqua, latte e lievito dalla forma allungata simile ad un plumcake, una crosticina sottile e consistenza soffice a metà strada tra un Pane e un Pan brioche. Grazie al gusto neutro leggermente semi dolce, è perfetto da spalmare con burro e marmellata, Nutella, tostare, ma anche da farcire con salumi e formaggi o realizzare tramezzini e Club sandwich! Insomma, super versatile, oltre che reperibile in ogni supermercato! Oggi vi propongo una ricetta Pan bauletto fatto in casa molto semplice e facile da realizzare, molto genuino che conserva la sua bontà per tanti giorni.



Ormai conoscete la mia passione per replicare merende come Pangoccioli, Torta paradiso, Camille, Plumcake, sono sempre apprezzatissime da tutti. Oggi vi presento la ricetta perfetta del pan bauletto in termini di sapore delicato. Si tratta di realizzazione semplice, avrete solo bisogno di un pò di tempo a disposizione per aspettare le lievitazioni. I segreti per un risultato ottimale sono; prima di tutto preparare un lievitino che vi consentirà una morbidezza più duratura nei giorni, in secondo luogo la formazione arrotolata per ottenere una mollica areata, infine pazienza, aspettare che il pan bauletto raggiungerà il bordo dello stampo prima di infornarlo è fondamentale per ritrovare la tipica sagoma. Ottimo caldo ma anche freddo, proprio come Panini per Hamburger, Tigelle, Piadina.
Tempo Preparazione
30minuti + tempo di lievitazione
Tempo Cottura
25 minuti
Porzioni
quantità per uno stampo da 30 cm
Tempo Totale
55 minuti+ tempo di lievitazione

Oggetti per la preparazione

  • 1 planetaria

  • 1 ciotola

  • 1 stampo da plumcake da 30 cm

  • 1 carta da forno

Ingredienti

  • Quantità per uno stampo da plumcake lungo 30 cm:

  • Per la base:

  • 300 g di farina manitoba

  • 200 g di farina 00

  • 100 ml di latte

  • 150 ml di acqua

  • 40 ml di olio di semi di girasole

  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco

  • 40 g di zucchero semolato

  • 11 g di sale

  • Per spennellare la superficie:

  • 1 tuorlo

  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

1

Come preparare il pan bauletto:

Prima di tutto preparate un lievitino nella ciotola della planetaria con 100 g di farina miscelate prese dal totale, il lievito e 100 g di acqua presi dal totale. Miscelare insieme con una forchetta e lasciare lievitare (2 ore) a 28° fino al raddoppio e finché non si formano le bollicine in superficie.

 
2
Poi aggiungete il resto della farina, il resto dell'acqua, il latte e lo zucchero, mescolate con frusta K fino a quando l'impasto non si aggrappa alla foglia. Infine incordate con poco olio alla volta finché il panetto non diventa liscio. Poi aggiungete il sale, mescolate sempre con la frusta K a velocità alta, lasciate assorbire, rovesciate e pirlate sul piano di lavoro.

 
3
Dovrete ottenere un panetto liscio elastico che non si straccia. Infine riponetelo in una ciotola, poi coprite la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 3 ore a 28° fino a quando l'impasto non triplica di volume.

 
4
Successivamente rompete la lievitazione, fate 2 pieghe a portafoglio, stendete l'impasto con il matterello (senza farina) e formate un rettangolo che abbia per base qualche cm in meno rispetto al futuro stampo da plumcake.

 
5
Infine arrotolate partendo dalla base corta. Una volta arrotolato il salsicciotto, va inserito nel senso della lunghezza in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito di carta da forno. La superficie dovrà presentarsi liscia e senza grinze, il pezzo di attacco va posizionato sotto. Infine, lasciate lievitare scoperto in forno a 28° finché la cupola non esce fuori dallo stampo di 2 cm, ci vorranno circa 3 ore il tempo dipende dal contesto, più fa caldo più lieviterà velocemente. Quando il pan bauletto avrà raggiunto la dimensione giusta, spennellate con tuorlo e pochissimo latte precedentemente mescolato insieme, la superficie deve presentarsi liscia.

 
6
Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nella parte medio alta per circa 25-30 minuti fino a doratura. "da valutare in base al forno, minuto più o meno" Una volta cotto, fate raffreddare prima di affettare.



Ecco per voi il vostro Pan bauletto!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Per una perfetta conservazione dopo averlo fatto raffreddare completamente per almeno 3 ore, sigillatelo immediatamente in una pellicola per alimenti. In questo modo si conserva soffice e morbidissimo.
Potrebbe interessarti...
Dolci da ColazioneDolci lievitatiLievitati

Panbrioche bicolore al cacao: ricetta con foto passo passo

Lievitatipizza e focacce

Focaccine morbide: ricetta facile

LievitatiPane e panini

Pan bauletto integrale all'olio fatto in casa sofficissimo: ricetta perfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.