DolciDolci da ColazioneDolci lievitatiPane e panini

Pan Brioche al latte senza uova: Ricetta semplice

Scroll to recipe

Pan Brioche al latte senza uova:

admin
Il Pan Brioche è un impasto base lievitato di origine francese, realizzato con farina, lievito di birra, latte, uova (in questo caso senza uova), a cui si possono dare forme diverse, dal classico bauletto, a panini, trecce, infine cotto in forno, dove assume una consistenza sofficissima come una nuvola, mollica filante, crosta sottilissima e un gusto neutro semi dolce, a metà strada tra Pane e una Brioche da qui il nome Pan Brioche. Caratteristica che lo rende perfetto da abbinare a dolci e salati; come marmellata, nutella, fette di prosciutto, formaggi spalmabili. Ecco per voi la ricetta del pan brioche fatto in casa con tutti i consigli.



Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e infinite varianti. Quello che vi propongo oggi è la ricetta semplice del Pan brioche classico. Una preparazione facile che potete realizzare sia con a mano che con la planetaria. I'incordatura si fa in pochi minuti! I segreto per un risultato perfetto sono; utilizzare ingredienti di qualità, in particolare una farina forte ricca di proteine, preparare il lievitino, che allunga leggermente i tempi, ma in questo modo conservà fragranza e morbidezza più a lungo! Proprio come il Pan bauletto, è perfetto per colazione e merenda , accompagnato con creme spalmabile e confetture preferite, da farcire con affettati, tagliarlo a fette, tostare o friggere per realizzare dei French toast!

Scopri anche:
Pan brioche senza burro (morbidissimo e fragrante, con olio extravergine)
Pan brioche con albumi (versione senza tuorli, dal gusto dolce e granella di zucchero)
Pan brioche vegan (senza lattosio e grassi animali, super leggero, realizzato con acqua)
Tempo Preparazione
30 minuti + tempo di lievitazione
Tempo Cottura
30 minuti
Porzioni
per uno stampo da 30 cm
Tempo Totale
1 ora + tempo di lievitazione

Oggetti per la preparazione

  • 2 ciotole

  • 1 planetaria

  • 1 pellicola

  • 1 stampo da 30 cm

  • 1 pennello da cucina

Ingredienti

  • Quantità per uno stampo da plumcake da 30 cm:

  • Per il lievitino:

  • 100 ml latte

  • 100 g farina 0

  • 10 g di lievito di birra fresco oppure 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco

  • Per l'impasto:

  • 400 g farina 0

  • 130 ml latte

  • 40 g di burro

  • 100 g zucchero semolato

  • 1 cucchiaino di aroma (vaniglia/arancia/limone) a piacere vostro

  • 10 g di sale

  • Per spennellare:

  • 1 tuorlo

  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

1

Come preparare il Pan brioche:

Prima di tutto realizzate il lievitino. In una ciotola inserite 100 g di farina (presa dal totale) mescolate con il lievito secco (se state usando il lievito fresco sciogliete nel latte). Aggiungete 100 g di latte preso dal totale. Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto appiccicoso, coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento ad una temperatura di 28° per 2 ore circa. Il tempo che raddoppi e si formino tutte bollicine in superficie.

 
2
Poi aggiungete al lievitino raddoppiato, il resto della farina, un cucchiaino di aroma, il latte, lo zucchero. Impastare a mano o con la frusta K fino a quando non si è formato l'impasto. Procedete quindi ad incordare l'impasto aggiungendo il burro a pezzettini, poco alla volta, quando l'impasto non attacca più alla ciotola aggiungete il sale.

 
3
Infine rovesciate su piano di lavoro, fate delle pieghe a portafoglio per dare forza all'impasto. Vedrete che in poco tempo risulterà elastico e non si strapperà più. Formate una palla.

 
4

Come dare la forma al panbrioche.

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare a 28° in forno spento acceso da poco fino a quando l'impasto non triplica di volume, circa 4 ore dipende dalla temperatura. Quindi suddividete l'impasto in 4 panetti di peso uguale. Pirlatele e lasciate su un piano di lavoro. Infine adagiatele in uno stampo da plumcake imburrato.

 
5
Se volete realizzare la Treccia potete guardare come fare nell'articolo Brioche agli albumi. Se volete realizzare 1 unico filoncino, tipo pan bauletto, basterà pirlare bene l'impasto e formare un salsicciotto, poi coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento acceso da poco ad una temperatura di 28° quando il pan brioche arriva al bordo, pennellate delicatamente con tuorlo e latte. Riponete a lievitare per ancora 1 ora fino quando le cupole di pan brioche non sbucano fuori dal bordo. Pennellate con il resto di tuorlo e latte.

6

Cottura perfetta del Pan brioche:

Cuocete a 180° nella parte media del forno statico preriscaldato per circa 25-30 minuti. Se vedete che inizia a scurirsi troppo, adagiate un foglio di carta da forno sulla superficie. Fate fare un giro di cottura anche al piano di sotto per pochi minuti. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutta! Sfornate e lasciate intiepidire in teglia almeno 30 minuti. Poi sformate e gustate il vostro Pan brioche! Potete a questo punto spolverarlo di zucchero a velo per rendere il pan brioche più dolce.



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Sigillatelo immediatamente con della pellicola per alimenti. Questo passaggio è fondamentale se volete che resti fragrante e morbidissimo a lungo.
Potrebbe interessarti...
BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla Sablée alle mandorle: ricetta base per crostate e biscotti

CrostateDolciDolci al cioccolatoDolci alla cremaDolci da Colazione

Crostata ricotta e Nutella: ricetta facile

DolciDolci al cioccolatoDolci alla crema

Tartufi al cioccolato (veloci, senza cottura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.