DolciDolci al cioccolatoDolci da ColazioneDolci lievitatiPane e panini

Pangoccioli fatti in casa con gocce di cioccolato sofficissimi!

Scroll to recipe

Pangoccioli fatti in casa:

admin
I Pangoccioli sono un dolce lievitato delizioso. I famosi panini con gocce di cioccolato sofficissimi che si contraddistinguono per la loro incredibile morbidezza , la crosta sottile e soffice al tatto e una consistenza leggera come una nuvola! Sapete quanta soddisfazione realizzare a casa i pangoccioli Mulino Bianco, buoni come gli originali, ma ancora più soffici? Le classiche merendine fatte in casa che piacciono a tutti dagli adulti ai piccini! Vado pazza per i panini dolci! Sono morbidi e deliziosi. I Panini con gocce di cioccolato hanno quel tocco goloso che li rende irresistibili.



La ricetta dei Pangoccioli che vi propongo è davvero favolosa! L'impasto in sé non si differenzia molto da quello dei miei favolosi Panini hot dog o dai Panini al latte o dai Cinnamonrolls , che ormai conoscete bene. I Pangoccioli fatti in casa con poco zucchero, una merenda sana da portare a scuola per bambini o da tenere per il pomeriggio. Ottimi, ovviamente, anche a colazione! Vi assicuro che avrete dei panini morbidissimi, soffici come una nuvola! Dovete assolutamente provare ricettadei Pangoccioli . Un successo assicurato!

Scopri anche:
I Panini dolci morbidi ai mirtilli (con impasto lievitato, soffice che avvolge un ripieno goloso)
I Panini dolci ripieni di fragole (impasto brioche lievitato, farcito come volete)
Tempo Preparazione
1 ora
Tempo Cottura
30 minuti
Porzioni
20 pezzi
Tempo Totale
1h 30 minuti+ 6 ore lievitazione

Oggetti per la preparazione

  • 1 pellicola

  • 1 planetaria

  • 1 ciotola

  • 1 tarocco

  • 1 teglia

  • 1 carta forno

  • 1 pennello da cucina

Ingredienti

  • Quantità per 20 pezzi:

  • 280 g di farina 00

  • 280 g di Farina manitoba

  • 130 g di latte temperatura ambiente

  • 130 g di acqua temperatura ambiente

  • 50 g di burro morbido

  • 1 uovo

  • 10 g di lievito di birra fresco

  • 100 g zucchero di canna

  • 10 g di sale

  • 130 g di gocce di cioccolato fondente

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • 1 cucchiaino di miele

  • Per pennellare:

  • 1 tuorlo

  • 1 cucchiaio di latte

Procedimento

1

Come fare Pangoccioli:

Prima di tutto, preparate gli aromi mescolando il miele e la vaniglia, girate, coprite con la pellicola e lasciate in marinatura per 3 ore prima di utilizzarlo. Quando state per iniziare la preparazione, ponete le gocce di cioccolato in freezer fino all'utilizzo. Impasto soffice: Prima di tutto, preparate un pre impasto, mescolando insieme 100 g di farina (presa dal peso totale in cui avrete già mescolato le farine ),100g di acqua e latte mescolati (presi dal totale) e il lievito di birra a temperatura ambiente, fino a formare una cremina, poi coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora fino al raddoppio.

 
2
Poi aggiungete al pre impasto appena lievitato, le farine restanti, zucchero, acqua e latte restante, mescolare con la frusta K a velocità bassa fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il miele e la vaniglia. Infine aggiungete l’uovo, lasciate amalgamare completamente. L’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti, aggiungete il burro morbidissimo a piccoli pezzi.

 
3
Rovesciate l’impasto sul tavolo e pirlate - lisciando la superficie del vostro panetto. Aggiungete il sale, finite di incordate e aggiungete le gocce di cioccolato. Cambiate frusta ed utilizzate gancio a velocità bassa, amalgamate in pochi secondi.

 
4
Tirate fuori l'impasto dalla planetaria e ponete su un piano di lavoro. Procedete ad inglobare le gocce all’interno dell’impasto e contemporaneamente a pirlarlo direttamente sul piano di lavoro finché il vostro panetto diventerà liscio e le gocce verranno incorporate nell'impasto. Imburrate una ciotola e ponete l’impasto, coprite con una pellicola e lasciate riposare fino a quando il panetto non avrà triplicato il suo volume circa 3 ore.

 
5

Formare dei pangoccioli:

Infine quando l’impasto è pronto e ben lievitato rovesciatelo su un piano di lavoro delicatamente, direttamente dalla ciotola, senza farlo sgonfiare. Allargate i lati con la punta delle dita e fate due pieghe, una sull’altra. Lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti. Procedete a fare altre due pieghe, con l’aiuto di un tarocco staccate pezzi di impasto di 45 gr ciascuno. Prendete il pezzetto di impasto appena spezzato e arrotolatelo poco, la superficie in pochi secondi diventerà liscia e prima di imperfezione.

 
6
Ponete i panini appena realizzati in una teglia, precedentemente foderata di carta da forno a distanza gli uni dagli altri. Lasciate lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio, i pangoccioli devono risultare belli gonfi. Spennellate con tuorlo e latte a temperatura ambiente. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Dopo 15 minuti controllate e fate la prova stecchino. La cottura è fondamentale per un prodotto soffice e areato. Sfornate e lasciate raffreddare. I Pangoccioli sono pronti per essere gustati.

 

Ecco per voi i famosi Panini con gocce di cioccolato sofficissimi!



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Si conservano perfettamente per 3 giorni.
Potrebbe interessarti...
BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla Sablée alle mandorle: ricetta base per crostate e biscotti

CrostateDolciDolci al cioccolatoDolci alla cremaDolci da Colazione

Crostata ricotta e Nutella: ricetta facile

DolciDolci al cioccolatoDolci alla crema

Tartufi al cioccolato (veloci, senza cottura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.