AntipastiSecondiSecondi piatti vegetariani

Frittata di asparagi al forno: Ricetta semplice e leggera

Scroll to recipe

Frittata di asparagi al forno:

irene
La Frittata di asparagi è un secondo piatto primaverile facile e gustoso, un classico a base di asparagi e uova, arricchita da formaggio, menta fresca e yogurt greco che rende la Frittata con asparagi morbida, profumatissima e molto appetitosa! Una di quelle ricette da fare spesso, non solo perché velocissima e squisita, ma anche completa, dove proteine e verdure si uniscono in un unico piatto; ideale da gustare caldo o freddo!



La ricetta è una preparazione facilissima, che si prepara in pochi minuti, tutto in ciotola, a cui ho semplicemente aggiunto asparagi sbollentati precedentemente. In questa versione base vegetariana, potete aggiungere cubetti di pancetta, pezzi di scamorza, verdure a scelta, patate affettate sottili. A seconda delle esigenze, potete cuocerla in padella oppure, come in questo caso realizzare una gustosa Frittata di asparagi al forno, senza fritto e senza olio! Ottenendo in questo modo un piatto leggero ma allo stesso tempo super gustoso! Ottima calda oppure fredda, la Frittata al forno è perfetta come Secondo piatto, ma anche come Antipasto per un buffet.

Scopri anche:
Fritatta con fiori di zucca (ricetta veloce e squisita)
Frittata di patate (ricetta veloce e golosissima)
Tempo Preparazione
10 minuti
Tempo Cottura
40-45 minuti
Porzioni
per 4-5 persone
Tempo Totale
55 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 ciotola

  • 1 frusta a mano

  • 1 tegame

Ingredienti

  • Quantità per uno stampo da 24 cm:

  • 500 g di asparagi

  • 6 uova

  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano

  • 4 cucchiai di yogurt greco

  • q.b. menta fresca

  • q.b. sale, pepe

Procedimento

1

Come preparare la Frittata di asparagi:

Prima di tutto pulite gli asparagi, eliminando la parte finale legnosa del gambo. Cuocete in acqua bollente salata per 10 minuti. Nel frattempo mescolate le uova, lo yogurt, il sale, il pepe, il parmigiano e la menta.

 
2

VERSIONE IN PADELLA:

Aggiungete un filo d'olio in una padella antiaderente, scaldare pochi secondi, aggiungere gli asparagi tutti avvolti appena sopra il composto di uova, cuocete per un paio di minuti con coperchio a fuoco basso finché non si è solidificata. Capovolgete su un piatto e fate cuocere dall'altra parte più o meno gli stessi minuti.

 
3

FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO:

Una volta pronti gli asparagi, aggiungeteli in una teglia rivestita di carta da forno interi, avvolti su se stessi. Versate sopra gli asparagi il composto di uova. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, nella parte media per circa 45 minuti. Deve risultare asciutta alla prova stecchino. Sfornate e servite!

 

Ecco per voi la Frittata di asparagi!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno, poi in frigo per 3 giorni.
Potrebbe interessarti...
AntipastiAntipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRustici

Rustici di pasta sfoglia ripieni: ricetta in 5 minuti

PastaPasta frescaPiattiPrimiSecondi

Ravioli patate e ricotta - Ravioli russi "Pierogi": ricetta come fare i ravioli

AntipastiRicette SvuotafrigoTorte salate

Ciambella alle verdure, veloce e svuota frigo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.