AntipastiRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoSecondi

Frittata di patate: Ricetta veloce e golosissima

Scroll to recipe

Frittata di patate:

irene
La Frittata di patate è un secondo piatto, semplice, genuino e velocissimo da preparare a base di uova, patate, formaggio, basilico. Esistono diverse versioni e tante varianti. Quella che vi presento oggi è la ricetta facilissima. Le patate si tagliano a fettine e si fanno bollire per 3-4 minuti esatti, il tempo di mescolare insieme le uova con gli ingredienti e infine si aggiungono le patate al composto. La cosa bella di questa ricetta, è che potete preparare la Frittata di patate al forno, come in questo caso, ottenendo un piatto light senza rinunciare al gusto! Grazie alla gratinatura in forno, la Frittata di patate risulterà morbida dentro e leggermente abbrustolita fuori, profumatissima e da leccarsi i baffi.



La Frittata di patate è un piatto che si presta a tantissime golose varianti, potete arricchirla con pezzettini di prosciutto o pancetta, anelli di cipolla, aggiungere formaggio. Insomma, potete utilizzare tutti avanzi dal frigo, potete tranquillamente inserirli nella golosissima Frittata di patate. Perfetta sia calda che fredda, come secondo piatto, tagliata a dadini, la frittata diventa un aperitivo o antipasto sfizioso.

Scopri anche:
La Frittata con fiori di zucca
La Frittata di verdure (con le verdure che preferisci)
Tempo Preparazione
10 minuti
Tempo Cottura
25-30 minuti
Porzioni
per 5-6 persone
Tempo Totale
45 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 stampo da 26 cm:

  • 1 ciotola

  • 1 forchetta

  • 1 carta da forno

Ingredienti

  • Quantità per uno stampo da 26 cm:

  • 700 g di patate

  • 6 uova

  • 4 cucchiai di grana

  • 160 g di pancetta

  • 1 cipolla bianca piccola

  • 120 g di provola affumicata

  • q.b. basilico fresco

  • q.b. sale, pepe

Procedimento

1

Come preparare la Frittata di patate:

Prima di tutto, sbucciate le patate, lavatele e affettate sottili con l'aiuto di una mandolina o un coltello. Portate l'acqua a ebollizione, quindi aggiungete le patate e dovranno bollire 3-4 minuti. Devono ammorbidirsi leggermente. Nel frattempo rompete le uova, mescolate, aggiungete la pancetta, il formaggio grana, scamorza, basilico tritato, sale e pepe.

 
2
Quando le patate risultano ammorbidite, scolate, lasciate intiepidire per 5 minuti, versatele nel composto di uova. Versate il composto in uno stampo da 26 cm rivestito di carta forno. Sistemate le patate in modo che risultino a raggio in superficie. Aggiungete una spolverata di grana e basilico tritato e anelli di cipolla. Cuocete in forno a 200° per circa 25-30 minuti nella parte media del forno. Quando la frittata si è solidificata, azionate il grill e lasciate abbrustolire per 5 minuti al piano alto. Sfornate e servite la Frittata di patate calda, tiepida anche fredda!

 

Ecco per voi la Frittata di patate è pronta da gustare!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Conservare la frittata di patate a temperatura ambiente per 1 giorno.
Potrebbe interessarti...
AntipastiAntipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRustici

Rustici di pasta sfoglia ripieni: ricetta in 5 minuti

Ricette estiveRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoRusticiTorte salate

Torta rustica salata senza lievitazione: Ricetta semplice e gustosa

Antipasti freddiAntipasti velociPasquaRicette Salva-CenaRustici

Torta salata di pasta sfoglia ripiena : Rustico sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.