Antipasti di pesceSecondi di Pesce

Alici in tortiera gratinate: Ricetta facilissima

Scroll to recipe

Alici in tortiera gratinate:

irene
Le Alici in tortiera sono un secondo piatto di pece gustoso ed economico, ideale anche come antipasto, tipico della cucina napoletana. Si tratta di filetti di alici disposte a raggio in una tortiera, prima condite con olio, aglio, prezzemolo e pan grattato, infine cotte in forno pochi minuti, dove le alici risultano gratinate e saporite da leccarsi i baffi, tenere dentro, croccanti e dorati in superficie.



Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e piccole varianti! Quella che vi regalo oggi è la ricetta originale di una mia amica Napoletana. Si tratta di una preparazione facilissima e veloce! Vi occorreranno solo 10 minuti per disporle in teglia e condirle. Il segreto per un risultato perfetto è acquistare pesce fresco e di ottima qualità e disporre le alici una accanto all'altra, non addossate, in questo modo otterrete delle Alici gratinate perfette! Sono ottime sia calde che fredde, come secondo piatto insieme ad un gustoso contorno di stagione. Le alici in tortiera possono essere servite insieme ad altri Antipasti di pesce prima di un fantastico piatto di SPAGHETTI ALLE VONGOLE, PASTA CON LE SARDE o qualunque primo al profumo di mare!
Tempo Preparazione
5 minuti
Tempo Cottura
12 minuti
Porzioni
per 4 persone
Tempo Totale
17 minuti

Oggetti per la preparazione

Ingredienti

  • Quantità per 4-5 persone:

  • 600 g di alici puliti

  • 3 spicchi d'aglio

  • q.b. olio extravergine

  • q.b. prezzemolo fresco

  • 2-3 cucchiai di pan grattato

  • q.b. sale

Procedimento

1

Come fare le Alici in tortiera:

Prima di tutto pulite le alici, se non le avete prese già pulite, ricavando solo sei filetti, privandole di testa, lisca e coda. Poi sciacquate accuratamente e disponete a raggio, una affianco all'altra in una tortiera larga, in cui avrete aggiunto un filo d'olio. Aggiungete quindi su tutta la superficie una manciata di prezzemolo fresco, precedentemente tritato con un coltello, aglio sbucciato e affettato, una manciata di pan grattato, sale e un ultimo giro d'olio.

 
2
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° 10 minuti nella parte media del forno, poi azionate il grill, alzate a 200° e posizionate nella parte alta del forno, lasciando gratinare per ancora 10 minuti.

Ecco pronte le vostre Alici in forno!



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Potete conservare anche per il giorno seguente perché sono ottime anche fredde!
Potrebbe interessarti...
SecondiSecondi di Pesce

Orata al cartoccio: Ricetta gustosa e leggera

Antipasti di pesceSecondi di Pesce

Alici alla pizzaiola: Ricetta veloce e squisita!

Finger foodSecondiSecondi di Pesce

Fish burger di merluzzo: Ricetta facile e golosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.