Antipasti di pesceSecondi di Pesce

Alici alla pizzaiola: Ricetta veloce e squisita!

Scroll to recipe

Alici alla pizzaiola:

irene
Le Alici alla pizzaiola sono un Secondo piatto di pesce nutriente, leggero e molto gustoso, ottimo se stai seguendo una dieta o se semplicemente vuoi mangiare in modo equilibrato. Sono facili e veloci da preparare, vi bastano disporre a strati in una teglia le alici, pulite e aperte a libretto, alternandole a qualche cucchiaiata di pomodori tagliati a filetti, insaporire con olio, aglio, origano, sale e pepe e cuocere in forno per una ventina di minuti. L'unico passaggio che richiede un po' di cura è quello della pulizia del pesce, ma se non avete tempo o non sapete come fare, potete chiedere aiuto al vostro pescivendolo di fiducia e portare a casa delle alici già pulite, pronte da cucinare.



Da servire come Secondo piatto di pesce, perfette da servire fredde, come Antipasto nelle occasioni speciali, feste, Natale e Capodanno, insieme all'Insalata di mare e Polpo con patate!

Scopri anche:
La Orata al cartoccio (succosa e squisita)
Le Alici in tortiera (un secondo piatto gustoso ed economico)
Tempo Preparazione
30 minuti
Tempo Cottura
20 minuti
Porzioni
per 4-5 persone
Tempo Totale
50 minuti

Oggetti per la preparazione

Ingredienti

  • Quantità per 4-5 persone:

  • 800 g di alici

  • 300 g di pomodorini

  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

  • 2 spicchi d'aglio

  • q.b. sale, pepe, origano

Procedimento

1

Come fare le Alici alla pizzaiola:

Prima di tutto pulite le alici, tagliando a metà ed eliminando la lisca interna, avendo cura di lasciare il filetto intatto. Poi sciacquate sotto acqua corrente al fine di eliminare ogni traccia di sangue e impurità. Poi servitevi di una pirofila dove potrete inserire le alici. Prima di tutto aggiungete un filo d'olio sul fondo della pirofila e uno spicchio d'aglio, disponete un primo strato di filetti, filo d'olio, sale, origano e qualche cucchiaiata di pomodoro. Poi aggiungete un altro strato di filetti sopra quelli già distesi e aggiungete ancora un cucchiaio di pomodorini e spicchio d'aglio e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

 
2
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornate e lasciate riposare qualche minuti per assestare e infine servite le alici alla pizzaiola ancora ben caldi!



Ecco pronte le vostre Alici alla pizzaiola!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Potete conservare le alici alla pizzaiola in frigo per massimo 1 giorno coprendo con della pellicola trasparente.
Potrebbe interessarti...
SecondiSecondi di Pesce

Orata al cartoccio: Ricetta gustosa e leggera

Antipasti di pesceSecondi di Pesce

Alici in tortiera gratinate: Ricetta facilissima

Finger foodSecondiSecondi di Pesce

Fish burger di merluzzo: Ricetta facile e golosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.