SecondiSecondi di Pesce

Orata al cartoccio: Ricetta gustosa e leggera

Scroll to recipe

Orata al cartoccio:

irene
L'Orata al cartoccio è un secondo piatto di pesce squisito, variante, dell'Orata al forno classica, in questo caso, dopo che venga pulita e condita con limone, prezzemolo e burro, si cuoce in un cartoccio al forno, ovvero sigillata in un foglio di alluminio che trattiene tutti i succhi e profumi, preservando la morbidezza delle carni del pesce. Immaginatela succosa, profumata e gustosa ma allo stesso tempo leggera e sana perché cuoce come fosse un bagnomaria! Seguite questa Ricetta orata al cartoccio con tutti i consigli illustrati con foto, che indicano da come insaporire al meglio, al tempo di cottura.



Si tratta di una preparazione veloce e facilissima: ci vorranno 10 minuti e va in forno! Proprio come Salmone in crosta, Filetto di Branzino al forno anche l'Orata al forno è perfetta come secondo piatto da servire sia per pranzo che per cena, sia per pasti quotidiani e occasioni speciali, come Natale e Capodanno, magari accompagnate da Patate al forno o Patate novelle al forno.

Scopri anche:
I Calamari ripieni (ricetta classica facilissima e variata)
Alici alla pizzaiola (ricetta veloce, economica e squisita)
Tempo Preparazione
15 minuti
Tempo Cottura
35-45 minuti
Porzioni
1 orata fresca
Tempo Totale
1 ora

Oggetti per la preparazione

  • 1 teglia

  • 1 carta argentata

Ingredienti

  • Quantità per persona:

  • 1 orata fresca 500/600g

  • 1 limone

  • 2 noci di burro

  • q.b. sale

  • q.b. prezzemolo

Procedimento

1

Come fare l'orata al cartoccio:

Prima di tutto pulite accuratamente l'orata dalle interiora e dalle squame. Poi preparate un limone, burro e prezzemolo, infine tagliate 1 foglio di carta di alluminio di una dimensione tale che l'orata possa essere racchiusa e sigillata. Poi cospargete l'orata con limone, sale, prezzemolo e burro, sopra, sotto e dentro il ventre, massaggiando bene con limone in modo che sia perfettamente condita e aggiungete dentro la pancia anche una fetta di limone, prezzemolo e un po' di burro. Infine aggiungete il sale e una manciata di prezzemolo all'intero. A questo punto procedete a chiudere il cartoccio: unite i due lembi del foglio partendo dal centro, poi proseguite a sigillare tutta la lunghezza del cartoccio. Infine riponete il cartoccio in una teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti

 
2

Come capire se l'orata al cartoccio è cotta?

Trascorso il tempo indicato aprite leggermente il cartoccio e controllate la parte centrale, quella più larga e grande. Poi con una forchetta tirate leggermente via la pelle e controllate le carni; se sono di colore bianco e tenere allora significa che è pronta. Sfornate e servite in tavola direttamente nel cartoccio chiusa!



Ecco pronta la vostra Orata al Cartoccio!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Vi consiglio di consumarla subito appena cotta.
Potrebbe interessarti...
PastaPasta frescaPiattiPrimiSecondi

Ravioli patate e ricotta - Ravioli russi "Pierogi": ricetta come fare i ravioli

Finger foodRicette Salva-CenaSecondiSecondi piatti vegetariani

Polpette di melanzane: Ricetta semplice e veloce!

AntipastiRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoSecondi

Frittata di patate: Ricetta veloce e golosissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.