BiscottiDolci

Biscotti a forma di cuore ripieni di marmellata

Scroll to recipe

Biscotti a forma di cuore ripieni di marmellata:

irene
I Biscotti a forma di cuore ripieni sono dei dolcetti facili, golosi e di grande effetto, perfetti per San Valentino anche per la festa della mamma. Si preparano in poco tempo con pasta frolla morbida e friabile e stampini a forma di cuore. Una volta cotti, vengono farciti con marmellata, nutella e infine accoppiati insieme dando vita ai dei Biscotti a forma di cuore ripieni dalla consistenza friabile e ripieno cremoso e gusto divino.



Per questa ricetta facile ho utilizzato la pasta frolla per biscotti , che potete preparare in versione con o anche senza burro. Così come per ripieno a scelta potete utilizzare creme a piacere, confetture che avete a disposizione, insomma in tantissime varianti. Biscotti a forma di cuore sono ideali da servire e regalare. Sono carinissimi anche per Buffet e Feste per bambini, compleanni,ricorrenze speciali come Festa della mamma o della donna.

Scopri anche:
Biscotti alle mandorle (realizzati con pasta frolla alle mandorle)
Tempo Preparazione
20 minuti
Tempo Cottura
12 minuti
Porzioni
12/15 pezzi
Tempo Totale
32 minuti

Oggetti per la preparazione

Ingredienti

  • Quantità per 15 biscotti:

  • Per la frolla base :

  • 300 g di farina 00

  • 150 g di burro freddo

  • 100 g di zucchero a velo

  • 1 uovo intero

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • buccia grattugiata di limone

  • Per la farcitura:

  • q.b. marmellata di fragole o quella che preferite

Procedimento

1

Come fare i Biscotti a forma di cuore:

Prima di tutto, preparate la pasta frolla. Nel mixer a lama grande ponete la farina setacciata e il burro freddo di frigo che avete tagliato a cubetti. Fate fare pochi giri ad alta velocità e vi troverete una granella, chiamata "sabbiatura" aggiungete uovo, limone, vaniglia e lo zucchero fate girare ad alta velocità, pochi secondi e il composto si amalgama.

 
2
A questo punto trasferite l'impasto su un piano di lavoro (non di legno) impastate pochi secondi con le mani infarinate per compattare. L'impasto per biscotti è pronto. Formate una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 1 ora. Se volete vedere tutti i passaggi illustrati e consigli utili, guardate l'articolo: Pasta frolla per biscotti.

 
3
Dopo riposo in frigo, stendete su un piano di lavoro precedentemente infarinato ad uno spessore di 3 mm, poi ritagliate dei cuori e sulla metà incidete il centro con un cuoricino più piccolo. Trasferite i biscotti a forma di cuore in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, procedete in questo modo per realizzare tutti i biscotti. Riponete le teglie pronte in frigo per 15 minuti prima di cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti.

 
4
Infine sfornate e sformate. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire. Accoppiate i pezzi con il cuoricino vuoto al centro sulla base.

 

Ecco subito pronti i vostri Biscotti a forma di cuore ripieni!



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Una volta ripieni si possono conservare a temperatura ambiente per 2 giorni poi vanno conservati in frigo.
Potrebbe interessarti...
BiscottiCrostateDolciRicette di base

Pasta frolla Sablée alle mandorle: ricetta base per crostate e biscotti

CrostateDolciDolci al cioccolatoDolci alla cremaDolci da Colazione

Crostata ricotta e Nutella: ricetta facile

DolciDolci al cioccolatoDolci alla crema

Tartufi al cioccolato (veloci, senza cottura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.