Ricette Salva-CenaSecondiSecondi piatti vegetariani

Uova in Purgatorio: Ricetta Napoletana economica e veloce

Scroll to recipe

Uova in Purgatorio:

irene
Le Uova in Purgatorio sono un secondo piatto delizioso, rustico ed economico, tipico della cucina povera casalinga. Si tratta di Uova al pomodoro realizzate in padella, dove prima si aggiunge la polpa di pomodoro, poi uova, scamorza, parmigiano e infine vengono cotte per 10 minuti, dove tutti gli ingredienti si amalgamano insieme in un piatto filante e ricco di sapore! Dove "la scarpetta" con qualche fetta di pane è assolutamente obbligatoria!



Come ogni ricetta casalinga esistono diverse versioni, più o meno ricchi di ingredienti che variano a seconda, della regione, quella che vi regalo oggi è la Ricetta tradizionale delle uova in purgatorio, versione base semplice che preparo da sempre! Si tratta di una preparazione velocissima , che non comporta nessuna difficoltà il tempo di aggiungere gli ingredienti in teglia e in 15 minuti sono pronte da servire in tavola! Il segreto per un risultato da leccarsi i baffi è frullare la polpa di pomodoro, condendola sapientemente! Segui i miei consigli e sentirete che bontà! Proprio come uova in camicia sono perfette da servire come Secondo piatto vegetariano, ma anche gustoso piatto unico Salva cena, se accompagnato con pane. Anche i bambini le adorano!

Scopri anche:
Melanzane alla pizzaiola (gustose fette di melanzane con pomodoro e formaggio)
Tempo Preparazione
5 minuti
Tempo Cottura
15 minuti
Porzioni
per 2 persone
Tempo Totale
20 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 padella

  • 1 frullatore

Ingredienti

  • Quantità per- 2 persone:

  • 4 uova

  • 400 g di polpa di pomodoro

  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

  • 50 g di scamorza

  • 2 cucchiai di grana

  • 2 spicchi d'aglio

  • q.b. olio extravergine

  • q.b. sale, pepe

  • q.b. prezzemolo o basilico

Procedimento

1

Come preparare le Uova in Purgatorio:

Prima di tutto frullate con un frullatore la polpa di pomodoro, condire con il sale, il pepe, un filo d'olio, prezzemolo e girate bene. Poi in una padella aggiungete l'olio e l'aglio fate soffriggere per 2-3 minuti. Poi versate un cucchiaio di concentrato di pomodoro la polpa di pomodori, lasciate cuocere per 10 minuti girando di tanto in tanto.

 
2
Poi adagiate dei cubetti di scamorza che precedentemente avrete tagliato, rompete le uova direttamente nella padella a distanza l'una dalle altre, e infine una spolverata di grana. Infine coprite con un coperchio e cuocete per altri 5 minuti.

Ecco pronte le Uova in Purgatorio!

 

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene
Potrebbe interessarti...
AntipastiAntipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRustici

Rustici di pasta sfoglia ripieni: ricetta in 5 minuti

Ricette estiveRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoRusticiTorte salate

Torta rustica salata senza lievitazione: Ricetta semplice e gustosa

Antipasti freddiAntipasti velociPasquaRicette Salva-CenaRustici

Torta salata di pasta sfoglia ripiena : Rustico sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.