Lievitati SalatiPasquaRusticiTorte salate

Tortano napoletano: ricetta del rustico campano

Scroll to recipe

Tortano napoletano:

irene
Il Tortano napoletano è un rustico lievito tipico della cucina tradizionale campana che si prepara nel periodo di Pasqua, insieme al Casatiello. L'impasto praticamente identico; farina, acqua, strutto e pepe. Anche la forma è quella di una ciambella alta e soffice. La differenza è nella farcitura, nel Tortano le uova si aggiungono sode all'impasto insieme ai salumi e ai formaggi, mentre nel Casatiello originale vanno appoggiate sopra, dalla consistenza, dalla consistenza morbidissima, saporito, profumato, credetemi è una vera bontà.



Si tratta di un impasto facilissimo che potete realizzare anche a mano in pochi minuti, anche la lievitazione non richiede particolari cure e attenzione. Di solito si farcisce con salame napoletano e caciocavallo. Ma potete utilizzare anche altri salumi come pancetta, ciccioli oppure anche avanzi di salumi che avete in dispensa. Le uova sode nell'impasto regalano un tocco squisito e rendono il tortano napoletano un rustico molto goloso. Secondo tradizionale si prepara in occasione delle festività di Pasqua e per il pic-nic di Pasqua insieme Panini napoletani. Molto semplice, potete realizzare tutto l'anno per buffet, feste. Si conserva perfettamente per i giorni successivi.
Tempo Preparazione
20 minuti + tempi di lievitazione
Tempo Cottura
1 ora
Porzioni
Per 1 stampo da 26 cm
Tempo Totale
1h e 20 minuti

Oggetti per la preparazione

Ingredienti

  • Quantità per uno stampo da 26 cm:

  • 600 g di farina manitoba

  • 330 g di acqua

  • 10 g di lievito di birra fresco ( oppure 3 g lievito secco)

  • 160 g di strutto

  • 10 g di sale

  • 1 cucchiaino di pepe nero

  • Per il ripieno:

  • 40 g di grana

  • 150 g di salame napoletano

  • 150 g di caciocavallo

  • 4 uova sode

  • 1 tuorlo per spennellare la superficie

Procedimento

1

Come fare il Tortano:

Prima di tutto realizzate un pre impasto con 100 g di farina (presa dal totale), 100 g di acqua (presa dal totale) e il lievito. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Poi coprite la ciotola con una pellicola e lasciate lievitare ad una temperatura di 28° fino al raddoppio e alla comparsa di bollicine in superficie, occorreranno circa 1 ora.

 
2
Poi versate nel pre impasto lievitato, la farina e l'acqua procedete impastare con la planetaria lasciando lavorare a velocità medio-alta la frusta K fino a quando il composto non attacca più al cestello ma si aggrappata alla foglia.

 
3

Incordare il Taranto napoletano:

Incordare il Taranto napoletano: Aggiungete lo strutto morbido a temperatura ambiente a poco a poco. (Non aggiungete il grasso tutto una volta) Poi fate fare qualche giro all'impastatrice, prima velocità media poi alta, proseguite inserire qualche altro pezzettino di strutto e proseguite l'operazione di incordatura fino ad esaurimento grasso. Aggiungete il sale, lasciate lavorare finché non è completamente assorbito e aggiungete il pepe, lasciate assorbire completamente all'impasto. Infine sostituite la frusta K con quella ad unico impastate molto energicamente e completate la fase di incordatura. L'impasto finale è pronto quando risulta ben incordato, liscio e lucido e non si attacca alle parete del cestello. Ci vorranno circa 20 minuti.
4

Lievitare il Tortano:

Prima di tutto formate una palla e ungere di strutto una ciotola capiente. Poi sigillate la ciotola con una pellicola e ponete il panetto a lievitare ad una temperatura di 28°. Nel giro di 3 ore circa, l'impasto avrà triplicato il suo volume.

 
5
Infine rompete la lievitazione e rovesciate l'impasto su un piano di lavoro. Con le dita, allargate delicatamente gli estremi dell'impasto rovesciato e piegate a portafoglio. Lasciate riposare l'impasto 30 minuti.

 
6

Farcire il Taranto:

Prima di tutto servitevi di un mattarello di legno e iniziate a stendere l’impasto piegato, molto delicatamente. Fino ad ottenere una sfoglia piuttosto lunga e larga circa 30 cm. Spolverate con pecorino e un po di pepe nero, aggiungete il salame e fotmaggio e le uova sode ben fredde, tagliate ognuna in 4 spicchi avendo cura di adagiarle a barchetta. Arrotolate quindi lateralmente, fino a realizzare un salsicciotto. Adagiate in una teglia a forma di ciambella precedentemente imburrata e infarinata della dimensione 26 cm. Ponete a lievitare il tortano napoletano a 28° forno spento acceso da poco per circa 2 ore, fino a quando non raggiunge i bordi della teglia. Spennellate con tuorlo d'uovo, poi fate lievitare ancora per circa 30 minuti.

 
7

Cottura il Tortano napoletano:

In forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Il rustico è pronto quando è dorato in superficie, sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 2 ore.

 

Ecco per voi pronto il Tortano napoletano!



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Si conserva, sigillato in una pellicola per 3-4 giorni.
Potrebbe interessarti...
AntipastiAntipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRustici

Rustici di pasta sfoglia ripieni: ricetta in 5 minuti

Ricette estiveRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoRusticiTorte salate

Torta rustica salata senza lievitazione: Ricetta semplice e gustosa

Antipasti freddiAntipasti velociPasquaRicette Salva-CenaRustici

Torta salata di pasta sfoglia ripiena : Rustico sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.