RusticiTorte salate

Torta salata con peperoni e mozzarella: Ricetta semplice

Scroll to recipe

Torta salata peperoni e mozzarella:

irene
La Torta salata peperoni e mozzarella è un rustico squisito! Una Torta golosa, semplice e veloce! Realizzata con guscio croccante e saporito di pasta sfoglia che accoglie un ripieno di peperoni arrostiti, spellati e conditi con maggiorana, menta fresca, olio e sale alternati con mozzarella!



La Ricetta è molto semplice e veloce! Per realizzazione potete scegliere se preparare i classici Peperoni arrostiti, pratica classica più lunga in alternativa potete realizzare i Peperoni al forno più veloci! Oppure se proprio avete poco tempo a disposizione per arrostire e spellare i peperoni, potete sempre acquistare quelli pronti. Una volta preparata la base La torta salata con peperoni si assembla in 5 minuti, e poi subito in forno! Ottima calda con mozzarella che fila. Ma è perfetta anche fredda, quando i sapori si sono assestati.

Scopri anche:
Plumcake di verdure (veloce e saporito con peperoni e altre verdure a scelta)
Torta salata con verdure (pasta sfoglia e verdure di stagione a scelta)
Tempo Preparazione
15 minuti
Tempo Cottura
30 minuti
Porzioni
per stampo plumcake da 20 cm
Tempo Totale
45 minuti

Oggetti per la preparazione

Ingredienti

  • Quantità per Stampo rettangolare 20 cm:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

  • 1 peperone rosso

  • 1 peperone giallo

  • 150 g di mozzarella ben sgocciolata

  • 2 cucchiai di olio

  • q.b. maggiorana, menta fresca, sale

Procedimento

1

Come preparare la Torta salata con peperoni:

Prima di preparare la vostra torta salata, sgocciolate la mozzarella perfettamente. Poi, procedete ad arrostire i peperoni. Dopo aver arrostito e spellato i peperoni, tagliateli a striscioline lunghe più o meno 10 cm e spesse circa 2-3 cm, condite i vostri peperoni arrostiti con 2 cucchiai di olio extravergine, maggiorana, menta fresca e del sale. Infine girate bene e ponete da parte. Lasciate marinare e insaporire a temperatura ambiente, fino a quando non dovrete utilizzarli nella vostra torta salata. Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, piegatela a metà dalla parte più lunga. Otterrete un rettangolo.

 
2

Come preparare il guscio croccante e asciutto :

Infine, inserite il rettangolo in uno stampo rettangolare con tutta la sua carta da forno. Ripiegate poco i bordi, al fine di creare un cordone lungo tutta la base, avendo cura però di non toccare il fondo della sfoglia, ma di lasciare giusto 2 cm dalla base, in modo che possiate agevolmente inserire il ripieno. Infine bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiate all'interno della sfoglia un foglio di carta alluminio con dentro dei fagioli per procedere con la cottura in bianco. Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti nella parte medio- bassa del forno. Nel frattempo tirate fuori dal frigo la mozzarella, controllate che non coli di acqua e tagliatela a listarelle più o meno lunghe dello spessore di 5 cm.

 
3
Trascorso il tempo indicato dovrete ottenere un guscio semi dorato e un fondo quasi del tutto cotto. Sollevate via il foglio di alluminio e procedete a realizzare la vostra torta salata con peperoni e mozzarella.

 
4

Assemblare la Torta salata con peperoni:

Adagiate in obliquo una strisciolina di peperoni rosso e una di peperoni gialla, aggiungete a fianco sempre obliquamente due strisce di mozzarella in fila così da completare il disegno, procedete a riempire il guscio, alternando gli stessi ingredienti, fino ad esaurimento ingredienti. Completate aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca. Cuocete in forno statico a 200° per circa 15 minuti nella parte medio - bassa del forno. Sfornate e lasciate intiepidire per 10 minuti!

 

Ecco per voi la Torta salata peperoni e mozzarella è pronta per essere gustata!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Si conserva 2 giorni.
Potrebbe interessarti...
AntipastiAntipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRustici

Rustici di pasta sfoglia ripieni: ricetta in 5 minuti

Ricette estiveRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoRusticiTorte salate

Torta rustica salata senza lievitazione: Ricetta semplice e gustosa

Antipasti freddiAntipasti velociPasquaRicette Salva-CenaRustici

Torta salata di pasta sfoglia ripiena : Rustico sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.