Antipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoRusticiTorte salate

Torta delle rose salata: ricetta facilissima e veloce

Scroll to recipe

Torta delle rose salata:

admin
La Torta delle rose salata è la versione rustica del classico dolce composto da tante rotelline. Potete farcire la torta di rose salata con salumi e formaggi a piacere, per una Versione vegetariana si può sostituire il salame con verdure grigliate o fritte. Si realizza con pasta sfoglia arrotolata a forma di rosa farcita con salame e scamorza oppure: zucchine, peperoni, patate e tutto quello che avete in casa! Pochissimi minuti per tagliare, assemblare, cuocere e portare in tavola la Torta delle rose di pasta sfoglia golosissima, croccante.



La ricetta è veramente semplicissima e veloce. Basta semplicemente 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare tagliarla a strisce e arrotolarla con la farcitura che preferite: potete scegliere cotto, bacon, speck, aggiungere formaggio che preferite e naturalmente tutte le verdure che avete a disposizione, anche avanzi di verdure; a seconda della verdura potete utilizzarla cruda come i pomodori, zucchine, carote; oppure grigliare, friggere, cuocere a vapore, con nel caso di melanzane, patate, peperoni il risultato sono delle Roselline di pasta sfoglia deliziose, dal guscio croccante e il cuore morbido e saporito dell'ingrediente scelto! Perfetta per antipasto, aperitivo, buffet, occasioni speciali come la festa della mamma, natale, la Torta di pasta sfoglia salata è una soluzione veloce, proprio come I Muffin salati, perfetta per accontentare tutti.
Provatela presto!

Scopri anche:
Girella di Sfoglia ripiena (ricetta facilissima e goloso con pasta sfoglia, ricotta e spinaci)
Torta di patate e mortadella (super filante dentro dal delizioso profumo di rosmarino)
Tempo Preparazione
10 minuti
Tempo Cottura
35 minuti
Porzioni
4 - 5 persone
Tempo Totale
45 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 stampo da 24 cm

  • 1 carta da forno

Ingredienti

  • Quantità per 14 rose:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

  • 250 g di salame oppure cotto, bacon, speck

  • 200 g di scamorza

Procedimento

1

Come fare la Torta delle rose salata:

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e affettate in 7 strisce dalla parte più corta. Adagiate le fette di salame tagliate a metà una vicina all'altra all'interno di ogni striscia, aggiungete la scamorza e arrotolate come formare una rosa. Preparate In questo modo tutte le vostre rose di pasta sfoglia salate e adagiatele una volta pronte, in uno stampo rivestito con carta da forno, una vicino l'altra. Se gradite , spolverate con origano.

 
2
Riponete in frigo per circa 30 minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti nella parte medio alta del forno. Se vedete che si sta colorando troppo, coprite con un foglio di carta da forno e completate la cottura . Sfornate e sformate delicatamente.

 

Ecco per voi pronta la vostra Torta delle rose salata!

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Conservare a temperatura ambiente per circa 2 giorni!
Potrebbe interessarti...
AntipastiAntipasti velociFinger foodRicette Salva-CenaRustici

Rustici di pasta sfoglia ripieni: ricetta in 5 minuti

Ricette estiveRicette Salva-CenaRicette SvuotafrigoRusticiTorte salate

Torta rustica salata senza lievitazione: Ricetta semplice e gustosa

Antipasti freddiAntipasti velociPasquaRicette Salva-CenaRustici

Torta salata di pasta sfoglia ripiena : Rustico sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.