CremeDolciDolci al cucchiaio

Salsa alla vaniglia – crema: ricetta semplice e veloce

Scroll to recipe

Salsa alla vaniglia - crema:

irene
La Salsa alla vaniglia è una dolce al cucchiaio squisito a base di latte, panna, tuorli e vaniglia; che a differenza della Crema pasticcera è senza farina. Quindi ha una consistenza più liquida e morbida, per questo non adatta per farcire, ma ideale da servire calda o tiepida come salsa di accompagnamento per dolci, Torta di mele, Panettone, Strudel, o per realizzare bicchierini dove intingere Savoiardi. Volete realizzarla in casa? Ecco per voi la ricetta Salsa alla vaniglia, con tutte le foto passo passo per farla perfetta! In termini di gusto, consistenza e facilità di esecuzione.



Come ogni ricetta tradizionale esistono piccole varianti che possono fare la differenza. Si tratta di una preparazione facile. Proprio come Budino è perfetta come dessert post pranzo e cena! Servitela con dei Biscotti al burro! Andrà letteralmente a ruba.
Tempo Preparazione
10 minuti
Tempo Cottura
15 minuti
Porzioni
quantità per 3-4 persone
Tempo Totale
25 minuti

Oggetti per la preparazione

  • 1 sbattitore elettrico

  • 1 ciotola

  • 1 pentolino

Ingredienti

  • Quantità per 3-4 persone:

  • 250 ml di panna fresca liquida

  • 75 ml di latte intero

  • 4 tuorli

  • 75 g di zucchero semolato

  • 1 baccello di vaniglia con IRENA20 avete il 20% di sconto!

Procedimento

1

Come fare la Salsa alla vaniglia - crema:

Prima di tutto versate in un pentolino la panna e il latte, incidete la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate i semi interni con un coltello uniteli alla panna e latte, quindi versate nel pentolino anche la stecca di vaniglia e portate a bollore a fuoco dolce, poi spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti circa.

 
2
Nel frattempo versate lo zucchero in una ciotola e unite i tuorli e sbatteteli con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

 
3
Infine dopo 30 minuti di infusione, unite la parte liquida ai tuorli montati filtrandola attraverso un colino, mescolate delicatamente con una frusta e rimettete la crema nel pentolino a fuoco molto dolce. Mescolate e fate addensare la crema, ma mai portare a bollore. Una volta pronta, se non usate subito la crema potete conservarla coperta con della pellicola facendola ben aderire alla crema stessa così che non si formi una patina in superficie. Altrimenti utilizzatela per accompagnare i dolci che più preferite!

 

Ecco per voi pronta la Salsa alla vaniglia!



Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenerci sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram, Tiktok lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Irene

Notes

Conservate la salsa alla vaniglia in frigorifero coperto con pellicola trasparente a contatto per 1-2 giorni.
Potrebbe interessarti...
DolciDolci alla fruttaDolci da ColazioneTorte e Ciambelle

Ciambella di cachi: ricetta in 5 minuti

Conserve e ConfettureCrostateDolciDolci al cioccolato

Marmellata di cachi fatta in casa: ricetta confettura fatta in casa

DolciDolci al cucchiaioDolci alla crema

Cheesecake oreo fredda, senza cottura: ricetta facilissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.